Maria Luisa Grimani







settembre 15, 2007

Fe-Art Books

Ho incontrato Anna Boschi a Castel S. Pietro
ed ho potuto partecipare a questa elegante mostra
di Libri d'artista
Anna Boschi ha un archivio di libri d'artista, di poesia visiva, di mail art che gestisce con molta passione. Vi invito a navigare nel suo sito e conoscere così i diversi pregi di questa artista bolognese. archivio@mailartmeeting.com


Inaugurazione


una delle sale allestite
particolare con il mio libretto "quanti bianchi"
Fe-Art Books - Rassegna di Libri d’artista


Inaugura il 1° settembre 2007 e si protrarrà fino al 16 settembre, Fe-Art Books, Rassegna di Libri d’artista/Libri-oggetto di 100 Artiste internazionali, a cura di Anna Boschi


Nell’anno delle Pari Opportunità, un doveroso omaggio alla donna artista in grado di sottolineare la personale espressione visiva nell’attuale panorama artistico contemporaneo.
Cento artiste hanno partecipato a questa rassegna di art-books, con libri riferiti alla poetica personale dell’artista, in cui il testo letterario è sostituito da una dimensione fisica di “oggetto-materia-segno”.
Un oggetto-libro colmo di vitalità e valore, dove la mano dell’artista costruisce il pensiero in pagine “scritte e scolpite” dall’esperienza della vita.
Infatti, storicamente preannunciato dalle sperimentazioni delle Avanguardie Storiche, a partire dalle “parole in libertà” e dalle formulazioni teoriche e poetiche che Marinetti ha fatto del valore visivo-auditivo-tattile della scrittura, sul libro d’artista o libro-oggetto le ricerche si sono intensificate negli anni Sessanta-Settanta, dispiegando un’arte combinatoria di segni, immagini e oggetti capaci di documentare un differente e nuovo comportamento estetico.

All’interno delle poetiche elaborate in quel periodo, il libro d’artista ha rappresentato anche il tentativo di porsi contro l’omologazione culturale, le strategie editoriali dettate dalle dinamiche commerciali e di mercato, facendo della diversità un frammento di arricchimento, in quanto accoglie la provocazione e il senso dello stupore e della distrazione del prestabilito, invitando a percorrere sempre nuove vie (Loretta Fabrizi – da “Il libro d’artista” a cura di Giorgio Maffei – Milano, Bonnard 2003 e Mostra Europea del libro d’artista – Cartacanta – Civitanova Marche 2005).

Catalogo in galleria.
Tutte le opere saranno visibili su www.mailartmeeting.com
archivio@mailartmeeting.com
Info: Ufficio Cultura: 051-6954198
rita-baroncini@cspietro.provincia.bo.it
www.cspietro.it