Maria Luisa Grimani







aprile 10, 2008

novità


Dopo un anno di attività, il 12 Aprile 2008, si festeggia 1 anno dalla prima inaugurazione della Biblioteca Archimedica , che coglie l'occasione per inaugurare una nuova area per gli eventi, e
l' area THESIS a disposizione degli utenti, dove stanno convergendo diversi scritti e soprattutto Tesi su svariati argomenti.
Per l'occasione verrà presentato lo scritto di Fabio Delizia, su un argomento davvero stimolante: Il cenacolo di Leonardo.

"Prima del Cenacolo vinciano, molti pittori si sono cimentati nella rappresentazione artistico-pittorica degli accadimenti avvenuti in quell’ultima cena sul monte Sion di Gerusalemme. Da quando Leonardo ha dato alla luce le forme ed i colori del suo cenacolo, rompendo da un lato con alcune iconografie tradizionali e creando dall’altro qualcosa di assolutamente innovativo, il suo è diventato “IL CENACOLO” per eccellenza. Da allora in poi, nel mondo, quando si sente la parola “cenacolo", subito si pensa all’opera leonardesca."

La genesi di questo dipinto fu molto travagliata: il cronista descrive giornate intere in cui Leonardo, una volta giunto ai ponteggi dell’ opera, si mise ad osservare attentamente il suo lavoro e non vi aggiunse neanche una pennellata. In particolare il volto di Giuda e la figura del Cristo furono per lui un enigma da risolvere.
Alla fine, in soli quattro anni, il genio toscano consegnò all’umanità il suo capolavoro.
Il risultato è di una grandezza tale che, potremmo dire, Leonardo è riuscito ad imprimere in quel dipinto dei veri e propri archetipi dell’evoluzione cosmico-divina dell’umano.
Eppure, dice Rudolf Steiner, il più grande iniziato moderno:
“ciò che aveva dipinto su quella parete non poteva rappresentare nemmeno lontanamente ciò che di quel dipinto aveva vissuto nella sua anima”. Fabio Delizia



Cari amici Avatar,

al primo anniversario della Biblioteca Archimedica fondata da Archimedix Bulan a.k.a. Piergiorgio Borgogno oltre alle belle novità che avete letto nel comunicato qui sopra,ci sarà una piccola sorpresa anche per me:

Archimedix ha pubblicato l'autobiografia di Sarima Giha

Archimedix e la sua biblioteca



Vi aspetto il 12 aprile sera all'inaugurazione in Second Life.




http://www.secondlifeit.com/2008/04/compleanno-della-biblioteca-archimedica.html
http://sarimagiha.wordpress.com