Maria Luisa Grimani







aprile 12, 2008

Sarima Giha a la Feltrinelli

la Feltrinelli I Libri e Musica

Via Italia 41, Monza
Tel. 039 323949
Martedì 22 aprile
ore 20.00

IL FOGLIOMONDO DI SARIMA
Opere di
Maria Luisa Grimani


Intervengono

Giuseppe Civati
Consigliere Regionale della Lombardia

Stefano Lazzari
Information and comunication technology specialist


Evento a cura di
Tommaso Correale Santacroce

la mostra rimarrà aperta dal 22 aprile al 6 maggio 2008

Babele 2007


Una mostra di parole e immagini ispirate a Second Life.
Le opere sono realizzate in digitale dall’avatar Sarima Giha a.k.a. (also known as) Maria Luisa Grimani.
Dopo una lunga esperienza di poesia visiva, segno-gesto e colore per costruire un “libro che suona che canta che balla”, Maria Luisa Grimani prosegue la sua avventura artistica introducendosi nel mondo virtuale di Second Life. Sui paesaggi scoperti vagabondando, l’artista appoggia i versi dei poeti a lei più congeniali e li integra all’immagine stessa.
E’ un work in progress che proseguirà pari passo con le tecnologie più avanzate. Lo strumento digitale ha una potenzialità tutta da riscoprire e l’artista si ripropone, memore degli insegnamenti dei suoi maestri, il grafico A G Fronzoni e l’artista Bruno Munari di agire nel
rigore della ricerca e nella giocosità della scoperta.

Tommaso Correale Santacroce (a.k.a. Core Tatham) è autore e regista teatrale e uno scrittore nel web. Costruttore di oggetti, di frasi e di storie, si sposta facilmente dal pratico fare all'azione nei mondi virtuali. Realizza e organizza eventi (MalagAtelier), spettacoli (una ventina al suo attivo), installazioni (Parole Mobili). Gestisce il sito della Fondazione Giannino Bassetti in cui anche pubblica brevi frammenti teatrali. Tiene laboratori di scrittura e tecnica attorica. Si occupa dei nuovi linguaggi e dei social network nel web.

Stefano Lazzari (a.k.a. Stex Auer) ICT Manager. ICT specialist, da circa 15 anni si occupa di media digitali, dai primi processi di archiviazione e gestione dei contenuti (Archivio Grazia Neri, Bruno Mondadori) al management di progetti web (McDonald's Italia, PriceWaterHouse Cooper, First Tuesday) alla realizzazione di soluzioni di comunicazione in Second Life.

Sarima Giha risiede e opera in Second Life, Tomcorsan Place, 235.167.32
E’ un avatar nato il 9 settembre del 2007. Aveva uno scopo ben preciso per nascere in Second Life: far conoscere il lavoro artistico di Maria Luisa Grimani alle persone che per divertimento o impegno viaggiano in questo incredibile mondo digitale. Una struttura portante, esposizione permanente creata dall’avatar Core Tatham, svetta verso il cielo con le sue poesie visive, frutto della collaborazione con i poeti di Password.
Terminata la sua prima missione, è partita alla scoperta del mondo virtuale entrando tra le pieghe dei paesaggi, delle sculture e degli oggetti creati dagli avatar, e collezionando una serie di snapshot come “prove d’artista”.
Nascono così nuove poesie e le sue prime “cartoline”, viaggi virtuali e mentali, descritte nel suo blog personale “Il fogliomondo di Sarima”, aperto per raccontare in Internet le sue esperienze.

La sua autobiografia, sempre in evoluzione, è un libro in carta scritto, illustrato e costruito a mano da Maria Luisa Grimani.